Pagine

martedì 29 maggio 2012

GIGIOTTO...IL MIO LIEVITO MADRE


Dovevo prendere una decisione sulla sorte di Gigiotto (il mio lievito madre), non si poteva continuare a rinfrescarlo senza provare se era in grado di dar vita a sua volta a qualcosa di commestibile!!!!
Primo esperimento (partiamo dalle cose semplici…) ho preparato il pane…
Volevo seguire la ricetta di Paoletta che trovate qui (visto che Gigetto me lo ha dato lei), ma dovevo anche andare a lavorare, per cui non ci stavo coi tempi e così girando un po’ di qua e un po’ di là sul web i tempi che si avvicinava di più alle mie necessità erano quelli de La Cucina di Dolce D che trovate qui (non me ne voglia se ho apportato un po’ di varianti per le mie necessità…)

PANE CON LIEVITO MADRE

Vale a dire:
600 gr di farina (400 gr manitoba + 200 gr farina 00)
100 gr di lievito madre (io ne ho usato 130 gr)
350 – 400 gr di acqua
1 cucchiaino di zucchero – 3 cucchiani di sale (io sono andata ad occhio)

Mio marito si sveglia sempre un’oretta prima di me per preparare la colazione per tutti (sì sono fortunata!!!) e l’altra mattina aveva l’incarico di tirare fuori dal frigo Gigiotto (per essere sicura che non se ne dimenticasse gli avevo tappezzato la cucina di post-it!!!). Quando mi sono alzata come tutte le mattine ho svegliato il piccolo, l’ho preparato e sono volata giù per controllare che Gigiotto fosse fuori dal frigo (fidarsi è bene, ma poi non si sa mai!!!). Ho fatto colazione poi ho rinfrescato Gigiotto (pari peso di farina e 50% d’acqua), preparato e messo a riposare (mentre io andavo al lavoro)….
A mezzogiorno, l’ho ripreso, l’ho diviso (una parte l’ho rimessa in frigo fino alla prossima puntata ed una parte l’ho usata per il pane).
Per cui torniamo a noi. A questo punto ho messo il lievito madre in una terrina con l’acqua (all’inizio i 350 gr) e lo zucchero, poi ho aggiunto le farine, mescolato bene (ed a questo punto aggiunto l’acqua che necessitava), coperto con della pellicola e lasciato riposare fino al giorno dopo.
Il mattino seguente l’ho rovesciato sul tagliere ben infarinato ed ho fatto un po’ di pieghe come aveva spiegato il Maestro al corso della pizza (in entrambi i casi bisognava far incamerare aria!!!).
Ho ben infarinato un canovaccio e ci ho messo sopra il mio pane (piccolo consiglio fate attenzione a come lo mettete a lievitare, cioè se in cottura la chiusura la volete in alto allora fatelo lievitare con la medesima in baso, altrimenti fatelo lievitare con la chiusura in alto così si cuocerà con la cottura per sotto!), avvolto bene e coperto anche con della pellicola.
Sono andata in ufficio e quando sono tornata a casa ho per prima cosa acceso il forno a 230° con dentro la teglia dove poi ho cotto il pane. Arrivato in temperatura ho estratto la teglia, aperto il canovaccio e con movimento deciso ho adagiato il pane e rimesso in forno. Cottura per 45-50 minuti e lasciato raffreddare nel forno.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci

5 commenti:

  1. Il mio lievito madre dovrebbe essere pronto venerdi, provo questa ricetta, speriamo che ci riesco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho rinfrescato ieri Gigiotto e penso che lo userò di nuovo tra un paio di giorni...
      Grazie della visita...

      Elimina
  2. una pagnotta veramente fantastica, complimenti

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di pane!!! E' veramente stupendo, complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Ammazza che paneeeeeee che bei buchi!!!! complimenti.. io con il lievito madre non credo di avere affinità... più che altro è la mia pigrizia e mancanza di tempo!!!! buona giornata .-)

    RispondiElimina